Le giornate della fotografia
Giornate all'insegna della scoperta della fotografia, sui libri e sul campo, studiando e praticando con un docente professionista esperto
Giornate all'insegna della scoperta della fotografia, sui libri e sul campo, studiando e praticando con un docente professionista esperto
Giornate all'insegna della scoperta della fotografia, sui libri e sul campo, studiando e praticando con un docente professionista esperto
un nuovo modo di guardare il mondo attraverso la fotografia...
Cosa, come e quando fotografare ma soprattutto...perché! Workshop a Matera per tutti coloro che si avvicinano alla fotografia in modo approfondito o si son sempre occupati soltanto di..."tecnologia"!
La vendemmia alle Cinque Terre: un workshop unico ed un po' avventuroso
Una settimana in Marocco tra Marrakech ed Essaouira con un fotografo professionista che da anni frequenta i luoghi dove fotograferai.
Entrare in punta di piedi a contatto con le persone del posto è il modo migliore per approcciarsi ad un reportage di viaggio: raccontare fotograficamente un luogo vuol dire entrare in sintonia con la sua storia ed il suo paesaggio, non si può fare in pochi giorni se non con l'aiuto di chi conosce e vive il Marocco.
Non è un classico viaggio fotografico ma una vera settimana di lavoro con sedute di ripresa alternate ad incontri di editing con base a Maison A... l'aula più bella che tu possa immaginare! Sarà dura convincersi ad uscire dalle stanze di questa dimora nel cuore della medina di Essaouira, ma il richiamo dei colori, il profumo delle spezie e la vita sulle mura del porto ci aiuteranno a fotografare.
Non è richiesta alcuna competenza particolare, solo molta passione e la voglia di mettersi in gioco: orari e programmi saranno sempre flessibili e al servizio delle necessità fotografiche, potrà capitare di cenare tardi o alzarsi molto presto per rincorrere qualche opportunità improvvisa.
Lo scopo del workshop è la produzione di un portfolio organico e coerente: prima del viaggio ci saranno degli appuntamenti per partire preparati a dovere e dopo il ritorno rimarremo in contatto per seguire le fasi di completamento del lavoro. Il workshop terminerà con una cena finale durante la quale saranno proiettati i lavori dei partecipanti
29 Giugno: ritrovo in mattinata a Marrakech; sistemazione in Riad centralissimo, presentazione corso e primi scatti nella medina, esercizi di "approccio" alla fotografia di persone
30 Giugno: Marrakech, intera giornata dedicata a visita e reportage della città sempre secondo le nostre "esigenze" fotografiche: gli accessi a luoghi turistici, quando possibile, saranno organizzati fuori orario di visite al pubblico.
1 Luglio: trasferimento in mattinata ad Essaouira e sistemazione a Maison A, esplorazione della medina, editing del lavoro eseguito, visione e commento.
2 Luglio: reportage ad un incredibile quartiere commerciale "tourist free"!!!
3 Luglio: in mattinata foto all'alba e riprese dei dintorni di Essaouira; pomeriggio editing fotografico
4 Luglio: in mattinata foto al porto e dintorni; pomeriggio editing
5 Luglio: escursione ad un mercato locale a poca distanza da Essaouira ed esplorazione del paesaggio costiero tra dune ed architettura locale
6 Luglio: trasferimento a Marrakech, editing e preparazione della proiezione, cena finale e proiezione
7 Luglio - Marrakech partenza
Davide Marcesini è un fotografo professionista con all'attivo numerose pubblicazioni di libri fotografici ed è docente di Nikon School Travel e Areadomani/Photoacademy. Conosce da anni il Marocco per lavoro e per passione. L'esperienza maturata tra l'Oceano e i monti dell'Atlante garantiscono un approccio professionale alla fotografia in un ambiente così affascinante ma anche molto diverso dal nostro per storia, cultura e religione: quelle che sembrano difficoltà, se affrontate nel modo giusto, si rivelano come incredibili opportunità fotografiche ed umane.
Alla quarta edizione il workshop di Matera è ormai appuntamento fisso. Ritornare a guardare luoghi conosciuti è il più grande esercizio che il fotografo possa regalarsi. Lavoreremo sul territorio dei Sassi e della gravina, il canyon che fronteggia Matera, concentrandoci sulla capacità di leggere l'ambiente in funzione di un progetto pensato a tavolino. Raccontare il territorio, sia attraverso il paesaggio che i volti o la vita delle persone, è lo scopo finale del workshop che terminerà con la produzione di un portfolio digitale e la proiezione pubblica dei lavori dei partecipanti.
L'approccio non è "selettivo" in base al livello di esperienza o di attrezzatura a disposizione, è richiesta però la disponibilità a mettere in gioco il propio modo di pensare la fotografia e ad avvicinarsi ad un processo di lavoro ragionato. Il lavoro e gli esercizi sul campo sono alternati a sedute di editing e revisione del lavoro. Capiterà di ascoltare qualche lettura, vedere brevi spezzoni di film e discuterne insieme per approfondire gli argomenti in gioco.
Il lavoro si basa su un giusto equilibrio tra digitale e analogico: per "analogico" non pensiamo al fatto di scattare in pellicola (non soltanto, però... ti potrebbe capitare!) ma alla visione di libri e immagini cartacee: l'editing finale sarà eseguito preferibilmente stampando il tuo lavoro. Muovere, accostare, selezionare le tue fotografie disposte su un tavolo ha un'efficacia impagabile!
Vi sarà chiesto di pensare ad un tema personale da sviluppare durante i due giorni. E' preferibile arrivare già con le idee chiare al proposito (e prendere informazioni e accordi preventivi quando possibile!). Da parte nostra saremo a disposizione prima del workshop per discutere i vostri progetti.
Non è richiesta una attrezzatura particolare ma sono necessari carta e penna - computer portatile - un po' di pazienza!
Per partecipare (oltre a pagar la quota!) vi chiediamo di raccontarci brevemente per mail la motivazione che vi spinge ad iscrivervi e di inviarci una serie di dieci immagini (da inviare con WETRANSFER - ogni file deve essere un jpeg/qualità 10 con lato lungo massimo 1200 pixel).
Costo 240 Euro
Venerdì 16 Giugno
ore 17 registrazione - presentazione corso ed inizio lavori
Sabato 17 Giugno
ore 7-14 riprese
ore 15-18 editing in aula
cena "di lavoro" e discussione a seguire
Domenica 18 Giugno
ore 7-12 riprese
ore 13-17 editing e ultimazione lavori
ore 18 proiezione finale e saluti
Un nuovo appuntamento a Matera dal 21 al 24 Ottobre! Reportage ambientale e tecnica al servizio della tua visione fotografica.
In collaborazione con APT BASILICATA - Fai, Fondo Ambiente Italiano - PHOTOTUTORIAL - NIKON SCHOOL.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA
Una cavalcata on the road alla scoperta dei più bei paesaggi costieri del mondo: attraverseremo la Francia in van da 9 posti per fotografare i famosi fari tra Brest, Saint-Malo e Mont Saint-Michel.
I posti sono limitati ad 8 (ovvi motivi di trasporto a parte!) perché in piccoli gruppi è possibile ottenere il meglio dal workshop.
COMPILA IL FORM PER AVERE INFORMAZIONI E PROGRAMMA WORKSHOP
Un Sabato notte dritti dal tramonto all'alba per fotografare uno dei borghi più belli del Mediterraneo. La famosa chiesa di San Pietro si erge su uno sperone di roccia tra le onde creando uno scenario unico per foto notturne e paesaggi marini. Le isole limitrofe e il castello sulla collina fanno il resto
Da Venerdi sera anteprima facoltativa per chi viene da fuori e vuole approfondire la fotografia di paesaggio. Sabato mattina escursione dal mare in gommone per fotografare gli angoli più nascosti. Arriveremo fino a Riomaggiore per il pranzo.
Alle 16 saremo in aula per accogliere gli altri partecipanti e la presentazione del Photowalk
Faremo base all'Ostello del Parco Regionale di Portovenere, vista mozzafiato, aula a disposizione e a pochi metri dal mare.
Non un workshop ma una festa per tutti i fotografi paesaggisti nel cuore dell'Appennino! La Notte del 20 Giugno aspetteremo il Solstizio fotografando sotto le stelle nel Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. La quasi totale assenza di luna e la location particolarmente libera da inquinamento luminoso ci permetteranno di godere di uno scenario perfetto per riprendere il paesaggio notturno tra startrails e time-lapse.
L'idea è quella di passare una notte intera all'aperto come...un vero fotografo! Tra amici vecchi e nuovi condivideremo esperienza e "chiacchiere" fotografiche. Il supporto del Parco Nazionale e delle guide aiuterà i meno abituati (attrezzatura e tende disponibili per il pernottamento).
Per chi ha un po' di tempo in più: dal Venerdì sera approfondimenti tecnici, escursioni fotografiche e ancora foto notturna nel Parco (ma con il rifugio a portati di mano!).
Alle 16 di Sabato ci ritroveremo per presentarci, affrontare gli argomenti teorici e prepararci all'escursione.
Le Guide Escursionistiche del Parco ci accompagneranno alla scoperta del territorio e ci aiuteranno nell'avventura di una notte intera all'aperto.
Il sacco a pelo (e la tenda per i più freddolosi) ci aiuterà a riposare in attesa dell'alba (sacchi disponibili per chi non ne fosse fornito).
P.s. poiché non ci piace soffrire troppo...grigliata a mezzanotte sotto le stelle!
NON ESSENDO UN VERO WORSKHOP, NON CI SONO LIMITI DI PARTECIPAZIONE: POSSIAMO PARTIRE IN TANTISSIMI, SENZA OBBLIGHI DI COMPETENZE E ATTREZZATURA.
UNICI REQUISITI RICHIESTI PASSIONE E SPIRITO DI ADATTAMENTO...PASSAPAROLA!
EURO 45 - NOTTURNA DI SABATO
EURO 65 - VENERDì E SABATO
vitto e alloggio a carico dei partecipanti
COMPILA IL FORM E CONTATTACI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Alla scoperta dei Sassi di Matera e del paesaggio lucano, con una splendida serata a a Craco, uno dei paesi abbandonati più belli d'Italia.
Il workshop è organizzato in collaborazione con Phototutorial.it e il Fai-Fondo Ambiente Italiano ci ospiterà a Casa Noha, antica dimora nei Sassi, per gli incontri in aula.