30 Ottobre-1 Novembre 2017
Alla quarta edizione il workshop di Matera è ormai appuntamento fisso. Ritornare a guardare luoghi conosciuti è il più grande esercizio che il fotografo possa regalarsi. Lavoreremo sul territorio dei Sassi e della gravina, il canyon che fronteggia Matera, con l'intento di approfondire la capacità di "leggere" il soggetto, contestualizzarlo e produrre un portfolio coerente. Nell'ultima giornata imbastiremo il lavoro che ognuno terminerà poi nel mese successivo per proprio conto con la revisione finale del docente. Il risultato sarà un lavoro finito e pronto alla presentazione o alla pubblicazione.
L'approccio non è "selettivo" in base al livello di esperienza o di attrezzatura a disposizione, è richiesta solo la disponibilità a mettere in gioco il propio modo di pensare la fotografia e ad avvicinarsi ad un processo di lavoro ragionato. Gli esercizi sul campo sono alternati a sedute di commento del lavoro. Capiterà di ascoltare qualche lettura, vedere brevi spezzoni di film e discuterne insieme per approfondire gli argomenti in gioco.
Per partecipare (oltre a pagar la quota!) vi chiediamo di raccontarci brevemente per mail la motivazione che vi spinge ad iscrivervi e di inviarci una serie di dieci immagini (da inviare con WETRANSFER - ogni file deve essere un jpeg/qualità 10 con lato lungo massimo 1200 pixel).
Costo 270 Euro
ATTENZIONE: per questo workshop è attiva una borsa di studio per 2 studenti dai 16 ai 23 anni. Se rientri nei requisiti puoi partecipare pagando solo le spese di viaggio e la registrazione di 35 euro.
Per sottoporre la candidatura invia una approfondita lettera di motivazione e dieci immagini di riferimento a info@davidemarcesini.com
Viaggio e alloggio non compreso. Se hai bisogno di aiuto, desideri alloggiare con altri partecipanti e magari dividere le spese di una stanza abbiamo alcuni posti "testati" personalmente e convenzionati con noi, scrivici!
Il costo comprende il corso con Davide Marcesini, la presenza del tutor, l'entrata a Casa Noha del Fai per la visione di un film su Matera, l'assistenza per la scelta della sistemazione, dispense, maglietta del workshop, attestato finale e revisione finale con il docente ad un mese dalla fine del workshop. Non comprende viaggi, pasti e quanto non descritto sopra.
PROGRAMMA
LUNEDI 30
ORE 10 APPUNTAMENTO IN AULA-REGISTRAZIONE-PRESENTAZIONE CORSO E DEFINIZIONE DEL TEMA
ORE 12.30 CASA NOHA: VISIONE DEL VIDEO DEL FAI SU MATERA
ORE 14.30 SOPRALLUOGO NEI SASSI E RIPRESE PERSONALI FINO AL TRAMONTO
ORE 21-23 COMMENTO DEL LAVORO SVOLTO
A SEGUIRE RIPRESE NOTTURNE FACOLTATIVE
MARTEDI 31
ALBA DAI SASSI (FACOLTATIVA)
MATTINA PROSECUZIONE LAVORO PERSONALE FINO ALLE 16
TRASFERIMENTO A PIEDI SULLA MURGIA-TRAMONTO-RIPRESE NOTTURNE
MERCOLEDì 1
RIPRESE ALL'ALBA (FACOLTATIVO)
MATTINA IN AULA: SELEZIONE DELLE IMMAGINI E IMBASTITURA DEL LAVORO SUL PORTFOLIO
PRANZO FINALE- CONSEGNA ATTESTATI
N.B.: siamo fotografi, a Matera per lavorare: il programma potrà subire modifiche in base al meteo e/o ad altre situazioni o possibilità che si presenteranno a giudizio del docente, potrebbe servire un po' di capacità di adattamento in corsa!