Una settimana in Marocco tra Marrakech ed Essaouira con un fotografo professionista che da anni frequenta i luoghi dove fotograferai.
Entrare in punta di piedi a contatto con le persone del posto è il modo migliore per approcciarsi ad un reportage di viaggio: raccontare fotograficamente un luogo vuol dire entrare in sintonia con la sua storia ed il suo paesaggio, non si può fare in pochi giorni se non con l'aiuto di chi conosce e vive il Marocco.
Non è un classico viaggio fotografico ma una vera settimana di lavoro con sedute di ripresa alternate ad incontri di editing con base a Maison A... l'aula più bella che tu possa immaginare! Sarà dura convincersi ad uscire dalle stanze di questa dimora nel cuore della medina di Essaouira, ma il richiamo dei colori, il profumo delle spezie e la vita sulle mura del porto ci aiuteranno a fotografare.
Non è richiesta alcuna competenza particolare, solo molta passione e la voglia di mettersi in gioco: orari e programmi saranno sempre flessibili e al servizio delle necessità fotografiche, potrà capitare di cenare tardi o alzarsi molto presto per rincorrere qualche opportunità improvvisa.
Lo scopo del workshop è la produzione di un portfolio organico e coerente: prima del viaggio ci saranno degli appuntamenti per partire preparati a dovere e dopo il ritorno rimarremo in contatto per seguire le fasi di completamento del lavoro. Il workshop terminerà con una cena finale durante la quale saranno proiettati i lavori dei partecipanti
29 Giugno: ritrovo in mattinata a Marrakech; sistemazione in Riad centralissimo, presentazione corso e primi scatti nella medina, esercizi di "approccio" alla fotografia di persone
30 Giugno: Marrakech, intera giornata dedicata a visita e reportage della città sempre secondo le nostre "esigenze" fotografiche: gli accessi a luoghi turistici, quando possibile, saranno organizzati fuori orario di visite al pubblico.
1 Luglio: trasferimento in mattinata ad Essaouira e sistemazione a Maison A, esplorazione della medina, editing del lavoro eseguito, visione e commento.
2 Luglio: reportage ad un incredibile quartiere commerciale "tourist free"!!!
3 Luglio: in mattinata foto all'alba e riprese dei dintorni di Essaouira; pomeriggio editing fotografico
4 Luglio: in mattinata foto al porto e dintorni; pomeriggio editing
5 Luglio: escursione ad un mercato locale a poca distanza da Essaouira ed esplorazione del paesaggio costiero tra dune ed architettura locale
6 Luglio: trasferimento a Marrakech, editing e preparazione della proiezione, cena finale e proiezione
7 Luglio - Marrakech partenza
Davide Marcesini è un fotografo professionista con all'attivo numerose pubblicazioni di libri fotografici ed è docente di Nikon School Travel e Areadomani/Photoacademy. Conosce da anni il Marocco per lavoro e per passione. L'esperienza maturata tra l'Oceano e i monti dell'Atlante garantiscono un approccio professionale alla fotografia in un ambiente così affascinante ma anche molto diverso dal nostro per storia, cultura e religione: quelle che sembrano difficoltà, se affrontate nel modo giusto, si rivelano come incredibili opportunità fotografiche ed umane.