A cosa pensi quando si parla di "libro fotografico"?
A) un gadget per intellettualoidi snob...tanto vedo tutto sul web
B) un manuale di tecnica&trucchi fotografici
c) quelle cose enormi che regalano le banche a fine anno (e stanno tanto bene in salotto!)
Il rischio c'è sempre: quello di non capire che il libro è la "casa" ideale di un lavoro fotografico.
Un amante della fotografia non può resistere a toccare con mano le immagini dei sui riferimenti visivi.
E a volte, tra le moltissime proposte, non è facile orientarsi: da dove cominciare? Come mai quel lavoro che a me sembra così insignificante è considerato da tutti una pietra miliare della fotografia?
Ed è per questo che abbiamo pensato a vederci a Sarzana, presso il TalentGarden, per quattro lunedì consecutivi, cominciando dal 6 Novembre, a parlare di libri all'ora di cena, cominciando da alcuni "pilastri" fondamentali: la nostra piccola squadra si occupa di presentare l'opera, chi partecipa invece dovrà "alimentare" discussione ed aperitivo (vabbè, al bere contribuiamo pure noi!).
Perché non c'è nulla di meglio per conoscere davvero la fotografia che sedersi a tavolino e sfogliare la sequenza di un reportage proprio come l'ha pensata l'autore, analizzare i "come" ed i "perché" del lavoro, stimolati da chi li studia per lavoro.
In realtà, leggendo il programma che segue, troverai 5 date: l'ultima serata infatti noi lavoreremo meno, mentre i partecipanti avranno la possibilità di proporre un libro che amano e presentarlo a tutti...a voi la parola!
E finiremo appena prima di Natale: la sesta data (non la vedi segnalata...mi sta venendo in mente proprio mentre scrivo!), potrebbe essere proprio una bella gita a Milano a farsi un regalo da Micamera. Promesso, visita guidata alla miglior libreria specializzata in libri fotografici.
GLI APERITIVI FOTOGRAFICI DEL LUNEDI’: UN FOTOGRAFO, UN LIBRO, LA SUA STORIA
Quattro incontri + uno di cultura e linguaggio fotografico
Per chiunque ami la fotografia in tutti i suoi aspetti (anche senza essere fotografo).
- ogni Lunedì dal 6 Novembre al 4 Dicembre - ore 19-22 (con aperitivo...autogestito: nel senso che ognuno porta qualcosa!).
Tanto per chiarirsi subito: non è una conferenza!
La breve introduzione storico-critica apre la serata in ambiente informale...ma con molta serietà!
Si prosegue con la proiezione delle immagini e la discussione tra tutti i partecipanti.
Si consiglia la lettura “preventiva”!
Il fotografo/conduttore ha il compito di presentare e contestualizzare l’opera e, soprattutto, stimolare la discussione tra i partecipanti: ci concentreremo sullo studio degli strumenti adoperati dall’autore, il suo approccio operativo, le scelte di redazione del libro e l’influenza sui fotografi successivi.
Lunedì 6 Novembre - The Americans - Robert Frank
“Chi non ama queste immagini, non ama la poesia, capito?” è scritto nell’introduzione di Jack Kerouac a The americans di Robert Frank. Uno dei libri irrinunciabili nella biblioteca di ogni fotografo. La storica serie di 83 immagini nasce da oltre 28.000 negativi scattati da Franck nel 55 grazie ad una borsa di studio della Fondazione Guggenheim, primo europeo ad averla ricevuta.
Lunedì 13 Nov. - Sleeping by the Mississippi - Alec Soth
Un’opera contemporanea premiata in tutto il mondo e continuamente ristampta: un lungo reportage condotto con un banco ottico 20x25 a cavallo tra paesaggio, interni e ritratto. Alec Soth, non proprio un classico “street-photographer”, è membro della Magnum dal 2008.
Lunedì 20 Nov. - Un Paese - Paul Strand
Un’altra opera fondamentale, nata dalla collaborazione del grande fotografo americano con Cesare Zavattini. “Un paese”, pubblicato a metà degli anni 50, ritrae Luzzara, il paese natale di Zavattini, e unisce la documentazione fotografica alle interviste dei concittadini dello scrittore e sceneggiatore del neorealismo italiano. Da allora Luzzara è entrata nella storia della fotografia. Nel 74, a vent’anni dalla pubblicazione, Berengo Gardin, sempre con Zavattini, pubblica “Un paese, vent’anni dopo”.
Lunedì 27 Nov. - Lezione di fotografia. La natura delle fotografie - Stephen Shore
Un testo importantissimo, nato come manuale per gli studenti di Shore, per chiunque si interessi con passione alla fotografia. L’autore, con molte immagini e pochissimo testo, svela i meccanismi che stanno dietro alla lettura delle immagini fotografiche. Il “pochissimo” testo racchiude concetti decisivi per il fotografo consapevole. Da non perdere!
Lunedì 4 Dicembre - La grande notte dei libri incrociati: in questa serata tutti possono proporre il proprio libro preferito, comunicando entro il 29 Nov. il titolo all’organizzazione) e avranno a disposizione 20 minuti a testa per la presentazione.
Gli incontri fotografici del Lunedì sono gratuiti ed aperti a tutti con prenotazione obbligatoria. E, dato l’orario, parliamo di fotografia bevendo e sgranocchiando: i partecipanti si preoccupano di contribuire a piacere all’aperitivo.
INFO legiornatedellafotografia@gmail.com
3477514429 Flavia
la serata è gratuita , ma l'iscrizione è obbligatoria per motivi organizzativi - per partecipare compila il form