STAGE DI FOTOGRAFIA SPORTIVA
Che ne diresti di due giorni alle Cinque Terre con lo staff di Schiacchetrail 2016 per provare l'ebrezza di fare il fotografo ufficiale della manifestazione?
E magari provare a vendere le tue immagini?!?
CHI: il corso è tenuto da DAVIDE MARCESINI, professionista e fotografo ufficiale dell'evento
COSA: una giornata di approfondimento sulla fotografia sportiva + una giornata di reportage come fotografo ufficiale della gara
QUANDO: 18-20 MARZO.
VENERDI 18 CHI VIENE DA LONTANO HA GIA' LA POSSIBILITA' DI ESSERE OSPITATO.
SABATO 19 AL MATTINO PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA, TEORIA SULLA FOTO SPORTIVA, SCELTA DELLE IMPOSTAZIONI IN MACCHINA, SCELTA DEL MOMENTO DECISIVO, LO SFONDO, USO DEL FLASH IN OUTDOOR. NEL POMERIGGIO SOPRALLUOGHI SUL PERCORSO, CONSIGLI E PRIME OCCASIONI DI REPORTAGE AL MINISCIACCHETRAIL.
DOMENICA 20: ORE 6.30 PARTENZA GARA, ORE 12.30 PRIMI ARRIVI PREVISTI- ORE 15.30 PREMIAZIONI E PASTA PARTY - A SEGUIRE CONCLUSIONE E PARTENZA
DOVE: LA NOSTRA BASE E' CORNIGLIA, LA GARA PARTE DA MONTEROSSO E PERCORRE TUTTE LE CINQUE TERRE
PERCHE': La fotografia sportiva è affascinante, la fotografia sportiva in uno scenario come le Cinque Terre ancora di più! Avrai non solo l'opportunità di conoscere come lavora un professionista, ma potrai il giorno seguente metterti realmente alla prova in un evento speciale. Ospite del Parco Nazionale e dello staff di Sciacchetrail. Per un costo che (se sarai bravo!) potresti recuperare vendendo le foto della gara.
Sciacchetrail è una spettacolare gara di corsa in montagna... al mare, sui sentieri a picco del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il livello di partecipazione è elevatissimo, sportivi da tutto il mondo, nazionali italiani e appassionati di ogni genere. Si unisce l'aspetto più competitivo al fascino di un territorio incontaminato: lo sfondo della gara permette di creare immagini impressionanti con gli atleti che corrono tra le vigne e si stagliano sul blu del mare.
Con Sciacchetrail, di cui sono fotografo ufficiale, e Areadomani, scuola di fotografia professionale a Genova, è nata l'idea di coinvolgere altri appassionati di fotografia sportiva e dare loro la possibilità di sentirsi parte dell'organizzazione: staremo due giorni a Corniglia, ospiti del Parco Nazionale, per imparare i trucchi del mestiere, scegliere le tecniche e le attrezzature migliori e prepararci al grande evento di Domenica mattina. Ogni partecipante sarà dotato di pass per la stampa e avrà un tratto del percorso da seguire (solo i fotografi ufficiali potranno accedervi). In base al briefing concordato documenteremo l'evento per contribuire al successo dell'edizione di quest'anno.
Come accade in questo tipo di eventi, saranno molti gli atleti che richiederanno l'acquisto delle foto: se farai buoni scatti potrai venderli tramite il sito ufficiale di Sciacchetrail : sarà creata una gallery (simile a questa con le foto che ho scattato nella prima edizione del 2015) per ogni autore e avrai la completa gestione delle immagini.
Quindi alla soddisfazione di vedere pubblicate le tue foto sul sito di una gara di portata internazionale potrai provare a vendere i tuoi scatti. Niente male vero?
E grazie alla partecipazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre il workshop ti costa solo 90 euro, pernottamento compreso!
Il corso comincia ufficialmente Sabato mattina ma hai la possibilità di pernottare senza ulteriori costi già dal Venerdì sera... ma i posti sono limitati a cinque! Quindi se vieni da lontano o vuoi soltanto approfittare dell'opportunità corri ad iscriverti, i posti saranno assegnati dando alla precedenza a chi arriva da più lontano seguendo la cronologia delle richieste.
I fotografi partecipanti, grazie alla maglietta ufficiale dell'evento e al pass-stampa avranno anche diritto al Pasta Party di fine gara riservato agli atleti e all'organizzazione.
Alla partenza della gara sarà allestita una sala di posa dove ogni atleta sarà ritratto prima e dopo la competizione: ogni volto racconta una storia, documenteremo questo racconto negli occhi di tutti i partecipanti (e se i flash ti appassionano sappi che qualcuno potrà accompagnarmi anche nei ritratti ufficiali degli atleti).
Cosa comprende lo stage:
pass stampa per accesso a zone riservate e percorso gara
maglietta ufficiale Sciacchetrail
pasta party
- pubblicazione immagini con crediti personali su sito Sciacchetrail
- focus sulla fotografia sportiva con Davide Marcesini (Sabato mattina)
- accompagnamento e sopralluoghi sul percorso con scatti di prova (Sabato pomeriggio)
- briefing con direttore di gara Sciacchetrail e visione del lavoro (Sabato sera)
- pernottamento Sabato notte al Centro accoglienza del Parco/Ostello di Corniglia (camere nuovissime da 4 o 6 persone con bagno privato)
Cosa occorre:
macchina fotografica digitale
abbigliamento da escursione, scarpe da trekking
- torcia (meglio se frontale, alla partenza della gara sarà ancora buio!)
- computer portatile e penna usb per visionare le foto scattate
- utile il treppiede per panning e flash a slitta per effetti in luce artificiale