DAVIDE MARCESINI

View Original

10 modi per migliorare le tue foto (senza comprare attrezzatura!)

"Mai tanta attenzione per la fotografia". Chiunque si occupi dell'argomento concorda sul fatto che da un po' di tempo, passato il contraccolpo del salto analogico-digitale, la fotografia goda di nuova vita. Tantissimi amatori, blog a tema su ogni testata che si rispetti, corsi che fioriscono ovunque...

Ma  (mai che le cose vadano lisce per una volta!) alcuni vanno oltre e aggiungono che mai il livello medio è stato così basso. Si parla di mancanza di cultura, eccessiva facilità del digitale che produce poca "gavetta", eccesso di post-produzione.

Io non so dove stia il vero ma sicuramente noto che la corsa alla scorciatoia ( non si parla ovunque di "tips&trikcs"?) è molto praticata.

Ne esistono essenzialmente due:

 

a) mi manca quell'obbiettivo (macro, grandangolo, supertele luminoso...qui ognuno metta i suoi preferiti).

b) non so come ottenere quell'effetto in Ps ( o Lr o....quello che volete).

Ora, visto che la presunzione non mi manca e che ho ormai qualche anno di esperienza sulle spalle e moltissime persone incontrate durante i miei workshop ho concretizzato il mio piccolo contributo alla soluzione del dilemma.

Ho scritto un manuale di tecnica! Ebbene sì, sembra una contraddizione: chi mi conosce sa che amo parlare di fotografia piuttosto che di macchine fotografiche. Inoltre, vista la premessa, forse era meglio un compendio di storia della fotografia oppure una manualetto veloce sulla composizione fotografica. 

Invece ho pensato alla strada apparentemente più difficile: un po' di sano esercizio, conoscenza dei fondamenti della fotografia, costruzione di un bagaglio visivo che verrà comodo per tutta la tua vita fotografica.

Un ebook con 10 esercizi semplici ma che richiedono il mettersi in gioco da zero, per chi vuole davvero coltivare la propria visione fotografica. 

Ecco  il link per il download

Buon lavoro!

Davide