Davide e Golia
La buona fotografia nasce molto prima di essere scattata. Solitamente ci vogliono anni di applicazione, studio e osservazione. Poi tanta pratica. E sempre, attimi prima che accada, il fotografo vede la fotografia. Nel momento buono la riconosce e scatta. Nel frattempo si spera abbia messo a posto tutti i vari bottoncini che servono a realizzare la sua visione.
Qui sono di ritorno da una regata. Javelin è quella specie di nave dei pirati sullo sfondo. E' la più bella di tutte, per gli addetti ai lavori si tratta di una goletta aurica con 100 anni di vita. L'attendevo. Non è la più veloce, nata per affrontare il mare e non per fare regate, ma è sempre un piacere vederne gli alberi in lontananza.
La vedo alle spalle, il gommone vuol rientrare, per un attimo impreco alla nave che arriva. Poi capisco che si può sfruttare la situazione, veloce richiesta di galoppata al driver che mi porta giusto in tempo a poppa della portacontainer. Due scatti, uno in verticale (per scrupolo professionale, ma come sempre la scarto) e questo che vedete.
L'utile contro l'inutile: merci che viaggiano, vendono, producono contro bellezza e basta.
Di cosa abbiamo più bisogno?