Un workshop intensivo con Ivo Saglietti (nella foto con il grandissimo Francesco Cito e Marco Arienti di Imagorbetello) il 6 e il 27 Aprile: A Sarzana arriva uno dei maestri del fotogiornalismo. In due giornate Ivo Saglietti proverà a trasmettere i fondamenti della costruzione di un lavoro fotografico a lungo termine. Nella prima giornata si imbastirà il percorso e nell’incontro successivo ci sarà la revisione della prima fase. Con gli allievi si concorderà il proseguimento del lavoro con incontri successivi fino al termine dei progetti.
Corso di Fotografia Documentaria
Il 3 Aprile è cominciato il primo corso di Fotografia documentaria di Spazi Fotografi: Michele Borzoni seguirà gli allievi insieme a Nicolò Puppo. Il primo si occupa di sviluppare il progetto fotografico degli allievi dall’ideazione all’editing finale mentre Puppo approfondirà aspetti legati all’approccio al ritratto e guiderà la costruzione di un dummy del lavoro finito. Sono iniziati tre mesi elettrizzanti per la nostra piccola grande scuola! Ci vediamo a Luglio con la mostra finale.
UnPaeseinscala 2005-2020
Sono passati molti anni dalla presentazione di UnPaeseinscala, lungo progetto di racconto delle città attraverso il ritratto dei cittadini: il lavoro ha preso forma dalle intense suggestioni dello studio di “Un Paese” di Paul Strand e Cesare Zavattini. Dopo tanti anni era ovvio coinvolgere Gianni Berengo Gardin che nel ‘75, a distanza di vent’anni dal primo lavoro, pubblico “Un Paese vent’anni dopo” sempre con Zavattini. Andammo avanti poi senza di lui per problemi di budget causati dal ritiro di uno sponsor importantissimo che ci diede un vero “pacco”: l’allora sindaco di Spezia rimase fregato con me. Andai avanti per caparbietà con l’aiuto insostituibile di vari amici, fra tutti Alessia Carozzo prima, poi Massimo Zarucco, collega e amico nella splendida “tappa” a Trento. Fotografai oltre cinquemila persone, un libro pubblicato e due mostre meravigliose a La Spezia e Trento. E’ arrivato il momento di proseguire, ci stiamo preparando per il 2020
Marco Tagliafico allievo/docente
Mostra dei dieci anni di Fondazione Modena, insieme a Marco Tagliafico che espone il dittico“Gubernum”: da una parte aveva Minor White, dall’altra Ansel Adams, non male come prima mostra. Ho conosciuto Marco tra i gli allievi di una scuola di Genova dove ho insegnato vari anni, ricordo perfettamente la prima lezione e la sua presentazione. Dopo pochissimi anni ora capita di lavorare a fianco a Spazi Fotografici: si conferma che lo scambio tra allievi e docenti è una delle spinte più grandi ad insegnare, la crescita è sempre reciproca.
A proposito di libri fotografici
Parlare di libri fotografici, toccandoli e studiando il lavoro dei maestri, bevendoci sopra! Quattro incontri + uno per scoprire il lato migliore della fotografia - A Sarzana, con Davide Marcesini, al Talent Garden
Read More28-29 Ottobre e 30-1 Novembre: due workshop consecutivi a Matera
Matera sembra nata dal dio dei fotografi, progettata per essere una palestra naturale per chi vuole educare lo sguardo allo stupore, esercitare le capacità di adattarsi alla luce, passeggiare chiacchierando di tecnica...ogni scusa è buona per tornare e restare il più possibile.
Il percorso del progetto "Perdersi a guardare workshop" continua con un doppio appuntamento a Matera: il primo workshop è un fine settimana di primo approccio ragionato alla fotografia, il secondo workshop sarà nei tre giorni seguenti, sfruttando il ponte del 1 Novembre, sulla progettazione di un lavoro fotografico dall'individuazione del tema alle riprese e alla costruzione del portfolio. Davide Marcesini conosce molto bene il luogo e ha trovato qui le condizioni ideali per esercitare le attitudini base del fotografo. Un percorso che può essere affrontato per intero partecipando ad entrambi gli appuntamenti oppure scegliendo quello dei due più adatto alle proprie esigenze. Non è richiesta alcuna particolare capacità (anche se nel secondo appuntamento non ci sarà troppo tempo per parlare di tecnica base) ma la voglia di mettersi in gioco e di superare la visione della fotografia solo come applicazione di nozioni pratiche e tecnologiche. E' previsto un pacchetto per chi vuole partecipare ad entrambi i workshop. Le attività sono bilanciate tra lavoro in aula, esercizi mirati sulla visione e la lettura del soggetto e riprese personali. Nel primo workshop la presenza di tutor assicura l'assistenza quasi personale per chiunque avesse necessità di nozioni tecniche dettagliate. Per partecipare è necessario l'invio di dieci immagini (inviale qui a info@davidemarcesini.com) ed una breve mail di motivazione. L'organizzazione fornisce le dispense del corso e una revisione finale del lavoro ad un mese dalla conclusione del workshop.
Condizioni necessarie e sufficienti per fotografare
Cosa serve per fotografare? Ragionamenti in memoria della mia prima reflex, comprata con i soldi del militare di leva.
Read MoreIl fotografo e la grazia dell'imbianchino
La grazia dell'imbianchino: vedere le stesse cose cento volte per vederle come fosse la prima
Read MoreQuestioni di stile in fotografia: dopo una serata con Sara Munari
Cos'è lo stile in fotografia? E soprattutto esiste? Bisognerebbe chiederlo a questo amico di Daniele Tamagni!
Read MoreLa necessità di allontanare il punto di vista
Una città in crisi, in cerca di rinascita, si riconosce nel segno della geografia di una foto aerea?
Read MorePittoresco, fotografia e telefoni pubblici.
Cosa c'entra un vecchio telefono pubblico con la fotografia?
Read MoreDomenica mattina
Fotografati dal cielo in attesa dell'orda sulla spiaggia. Gli uomini tendono ad ammucchiarsi tutti negli stessi posti, altri rischiano del loro per toccare gli angoli più sperduti. Chi ha ragione?
Read More